Dove siamo

Home / Dove siamo

Situazione geografica

La regione del Nara è ubicata in una conca particolarmente protetta dai venti a ridosso del lungo crinale delle montagne che la circondano. Questa conca è molto ben esposta al sole dal mattino alla sera. In inverno però, i raggi del sole giungono di sbieco e non perpendicolarmente, per cui la neve rimane a lungo mantenendo una buona qualità. Questa felice peculiarità naturale rappresenta un grande vantaggio ed una caratteristica del Nara!

Situazione geologica

Quasi tutti i pendii delle nostre piste si trovano su pascoli e non su ganne o terreni rocciosi. Ne consegue che basta poca neve per poter preparare le piste e sciare senza problemi. La Amici del Nara SA ha investito molto per migliorare ulteriormente questa naturale predisposizione del terreno. Di conseguenza, le piste possono essere preparate più celermente e in modo ottimale! Per lo stesso motivo, e cioè la morfologia “dolce” della regione, il Nara è percorso da tanti sentieri comodi e sicuri sia per l’escursionista che per il biker. Anche le caratteristiche della pista di Freeride & Downhill che ne hanno fatto un grande successo popolare sono riconducibili alla natura del territorio, appunto una “natura amica”.

laregione_e
laregione_inverno

La regione

Il Nara è ecologico

Si trova infatti vicino ai maggiori centri del Ticino e della Lombardia, permettendo quindi uscite giornaliere senza bruciare quantità enormi di benzina, senza stress di guida, su strade facili e sempre ben pulite. Oggi si parla tanto di mobilità: sarà così ancora a lungo? Teniamoci strette le possibilità che abbiamo vicino a casa!

Il Nara è sociale

I prezzi sono modici per tutti ma imbattibili per le famiglie, per le quali 1 o 10 figli costa lo stesso! Il Nara dà lavoro e occupazione integrativa a molte persone, e crea indotto notevole per la Valle.
Il Nara è economicamente importante per tutta la Valle ma la sua valenza sociale è importante per tutto il Cantone: per molti è la sola possibilità per godere la montagna, sia in estate che in inverno!

Il Nara è turistico

Si trova in una bella conca, solatia, riparata dai venti, con piste da sci fino a 2200 msm, quindi con temperature e condizioni di neve ideali per la pratica dello sci. In estate, gli innumerevoli sentieri, i percorsi per mountain bike, nonché la già rinomata pista di Freeride & Downhill “Black Wood Line”, rendono la regione ideale per una vacanza o per una giornata in montagna all’insegna dello sport per tutti i gusti. Su www.blenio.com potete affittare un rustico sia per l’estate che per l’inverno. Inoltre, il ristorante “La Pernice” vi offre accoglienza per un ristoro e per un buon piatto di specialità vallerane con i famosi prodotti locali!

Il Nara è un bene comune

Un bene comune nel vero senso della parola, essendo la stazione (2 seggiovie, 3 sci-lift, 2 pony-lift, ristorante, ecc.) di proprietà del nuovo Comune di Acquarossa. Il Nara è gestito sia in inverno che in estate dagli Amici del Nara SA, una Società Anonima  “sui generis”, composta da circa 600 amici, di cui molti fanno volontariato al fine di ridurre i costi di gestione. Recentemente è stato fondato il Nara Fans Club, un Club al quale possono aderire tutti coloro che intendono salvare il Nara e migliorarne le offerte turistiche. Salvare è il termine giusto, perché anche il Nara si trova in condizioni finanziarie precarie, non ricevendo, per il momento, aiuti diretti da nessun Ente ed essendo i costi di gestione degli impianti molto alti.

Il Nara merita una visita, estate ed inverno; non deluderà nessuno. Contribuirete così a salvare un gioiello incastonato fra i monti.

Un caro saluto,

Amici del Nara SA

Come raggiungerci

Autostrada A2 del San Gottardo, uscita di Biasca, procedere in direzione del passo del Lucomagno sulla strada cantonale. Appena superato il paese di Dongio, a circa 10 km dall’autostrada, troverete un cartello con la scritta Nara – Leontica che vi indicherà la direzione per raggiungere i parcheggi del Nara.
La strada Dongio – Leontica è agibile per Pulmann o torpedoni di lunghezza massima di 14 metri; osservare la segnaletica.

La stazione del Nara può anche essere raggiunta con i mezzi pubblici: vedi FFS: Orario Online

Mappa

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×