Ul gir di Alp 2017 – escursione enograstronomica

Home / Comunicati / Ul gir di Alp 2017 – escursione enograstronomica

Ul gir di Alp 2017 – escursione enograstronomica

Domenica 20 Agosto 2017

Escursione enograstronomica nella splendida regione del Nara

Verso la fine del secolo scorso, un gruppo di alpigiani della Valle di Blenio e l’allora proprietaria degli impianti sciistici, Nara del 2000 SA, organizzarono una visita degli alpeggi della regione offrendo agli interessati la possibilità di scoprire lavori, modi di vivere propri della montagna e di gustare i prodotti della terra nello splendido anfiteatro del Nara, nel quale la natura ha resistito incontaminata. Si può quindi affermare che “Ul gir di alp” è stato il precursore di tutta una serie di manifestazioni analoghe che, via via, si sono imposte come richiami turistici in tutta la Svizzera di lingua italiana.

Gli alpeggi di allora sono ancora caricati dagli agricoltori delle località che ora sono confluite nel Comune di Acquarossa. Dagli stessi alpigiani, nel corso di questi ultimi due anni, è riemerso il proposito di aprire le porte dei rispettivi Alpi e di far conoscere agli interessati il loro lavoro ed i prodotti della regione. Dopo una prima esperienza durante il 2016, un Comitato spontaneo, costituitosi allo scopo, propone anche quest’anno UL GIR DI ALP, DOMENICA 20 AGOSTO 2017.

Il percorso della gita enogastronomica, rispetto a quello delle prime edizioni, sarà ridotto, per dare la possibilità a tutti di godere al meglio dell’incontro con la realtà rurale Bleniese. Si tratta di un tragitto di undici chilometri, lungo il quale saranno allestite sette stazioni di rifornimento:

ul-gir-di-alp-2017-web

  1. Partenza da Cancorì, Ristorante la Pernice dove sarà servita la colazione (pane, burro, miele e marmellate); dove verrà pure consegnato il marsupio e il nastro al polso e la cartina del percorso;
  2. Bar Pela, con i prodotti dell’Alpe Gualdo (yogurt, crostate);
  3. Alpe di Stabio rifornimento intermedio (acqua, mela e barretta di cereali);
  4. Alpe Pian Nara (affettato misto, pane, vino e acqua);
  5. Alpe Pian Laghetto (ricotta; formaggio, pane e vino)
  6. Gariva (birra, acqua, focaccia e prodotti dell’alpe dei boggesi di Ponto Valentino: formaggi e formaggini);
  7. La Fornace (aperitivo con bruschetta, pizzette, vino e acqua)

Il cammino terminerà presso Ristorante la Pernice a Cancorì dove sarà servito il pranzo a base di polenta, spezzatino, o gorgonzola, o latte o…, vini, caffè, gelati artigianali, digestivi ecc.

Per chi incontrasse difficoltà a salire a piedi fino all’Alpe di Nara, vi sarà la possibilità di accorciare il percorso, omettendo due punti di ristoro e giungendo direttamente all’Alpe Pian Nara con la seggiovia. Vi sarà inoltre la possibilità di accorciare ulteriormente il percorso scendendo con un automezzo da Gariva alla Fornace.

Programma

Il programma della giornata prevede:

  • L’arrivo degli iscritti a Leontica secondo l’ordine fissato al momento delle iscrizioni (i primi arrivi alle 08.15 gli ultimi alle 09.30). Salita a Cancorì dove vi sarà la registrazione dei partecipanti e la distribuzione degli accessori necessari (bicchiere, marsupio, cartina ecc.);
  • La camminata secondo l’itinerario indicato con la possibilità delle opzioni indicate
  • Il rientro a Leontica con la seggiovia;

Iscrizioni

Le iscrizioni sono possibili in due modi:

  • online clicca qui! per l’iscrizione
  • oppure telefonando allo +41 91 872 14 87
    Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino
    Via Lavorceno 1, 6718 a Olivone

Le iscrizioni saranno ritenute effettive all’atto del pagamento della tassa di iscrizione pari a CHF 50.- per partecipante (ragazzi fino a dodici anni CHF 25.-, bambini fino a 6 anni gratuito).

Articoli recenti
slider-estate-seggiovia-leonticanara-eventi
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×